Accedi al sito
Serve aiuto?

Politica Aziendale

La Logos S.r.l. è consapevole dell’importanza di migliorare costantemente gli standard qualitativi e l’affidabilità dei servizi offerti ai propri clienti, tenendo conto dei valori aziendali, degli impatti che la propria attività ha sull’ambiente, dell’importanza della sicurezza per i lavoratori e dei costi.
A seguito dell’analisi delle esigenze dei clienti e delle aspettative della comunità rispetto l’affidabilità del proprio servizio e le proprie prestazioni ambientali, e considerato l’intento di ridurre gli impatti negativi che le attività del laboratorio hanno sull’ambiente, la direzione di Logos srl ha stabilito un Sistema di Gestione integrato per la qualità in conformità alla 9001:2015, per l’Ambiente in conformità alla UNI EN ISO 14001:2015 e per la gestione della competenza ed affidabilità del laboratorio in conformità alla UNI EN ISO 17025:05, finalizzato a accrescere continuamente l’affidabilità del proprio servizio, e le prestazioni ambientali durante lo svolgimento delle prove, in particolare riducendo gli impatti negativi e conseguendo, ove possibile, impatti positivi tramite l’uso di buone pratiche di attuazione, l’individuazione delle cause radici delle inefficienze, l’applicazione soluzioni innovative.   
Il Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente di Logos srl si applica alle attività di
EROGAZIONE DI SERVIZI DI PROVE IN SITO E DI LABORATORIO SU MATERIALI DA COSTRUZIONE, GEOTECNICA CON RILASCIO DI CERTIFICATI E GEOGNOSTICA CON RILASCIO DI RAPPORTI DI PROVA
svolte nel laboratorio di Via San Bartolomeo, 15 – 03043 – Cassino (FR) e nei cantieri del committente
A seguito dell’analisi del contesto in cui opera il laboratorio e della tipologia dei cantieri in cui si svolgono le prove, dei bisogni e delle esigenze delle parti interessate coinvolte negli aspetti ambientali e nella qualità e affidabilità del servizio erogato, dei processi necessari alla erogazione del servizio sia tramite il proprio laboratorio che tramite professionisti esterni, la Logos srl ha ritenuto opportuno individuare :
 

  • La gestione delle richieste, la gestione dei certificati, il prelievo dei campioni, l’esecuzione di prove, la taratura e manutenzione degli strumenti come processi critici per la qualità del proprio prodotto.
  • La miscelazione dei rifiuti, rumore nei cantieri, i consumi energetici eccessivi, la contaminazione del suolo tramite l’immissione si sostanze pericolose nei terreni dei cantieri quali rischi ambientali principali.
  • L’utilizzo strumenti non tarati, guasti o non idonei; l’utilizzo di personale non adeguatamente formato per l’esecuzione di prove specifiche; l’utilizzo di norme non aggiornate o idonee per l’esecuzione di prove; quali principali rischi da affrontare per assicurare la qualità e affidabilità delle prove e del servizio erogato in genere.
  • La perdita o non acquisizione di clienti a causa di politiche di prezzo e la perdita di collaboratori critici quali principali rischi da affrontare per ridurre o prevenire gli effetti indesiderato sull’organizzazione.
  • La presenza di personale ad alta competenza ed esperienza e fortemente fidelizzato con l’azienda quale opportunità per assicurare la qualità ed affidabilità delle prove.
Per tali processi e rischi la Logos srl ha individuato delle azioni pianificate mirate a ridurre o eliminarne gli impatti sull’ambiente e/o sul servizio erogato e degli indicatori per valutare l’efficacia delle azioni intraprese, nonché per valutare le prestazioni dei processi critici e le prestazioni ambientali.
Al fine garantire che quanto su riportato sia mantenuto e costante nel tempo, la Logos srl si impegna a:
  • istituire e mantenere attivo un Sistema di gestione del gruppo conforme alla UNI EN ISO 9001:2015, alla 14001:2015 e alla 17025:05;
  • rispettare le leggi e le normative vigenti sulle prove trattate s sul servizio erogato in genere, sulla salute e la sicurezza dei lavoratori e sull'ambiente, sulla sicurezza dei dati trattati;
  • proteggere l’ambiente in cui svolge le proprie attività e prevenire l’inquinamento li dove ha possibilità di intervenire;
  • porre il cliente e l’utente al centro del processo di erogazione del servizio, e quindi focalizzare l’attenzione sulle sue esigenze e  aspettative
  • migliorare le prestazioni dei processi da un punto di vista qualitativo in particolar modo inerenti l’affidabilità delle proprie prove e le tempistiche di consegna;
  • migliorare le proprie prestazioni ambientali in particolar modo inerenti la gestione dei rifiuti e la contaminazione del suolo;
  • favorire l’utilizzo degli strumenti, delle attrezzature e delle tecnologie più adeguate e comunque idonee per l’esecuzione di prove e per l’erogazione del servizio in genere;
  • promuovere  il miglioramento continuo e le azioni necessarie per ridurre i rischi o sfruttare le opportunità individuate e ad anticipare il verificarsi di scostamenti dagli standard di processo e del sistema;
  • promuovere e implementare programmi di addestramento e formazione del personale a tutti i livelli aziendali per diffondere questa Politica e fornire le competenze necessarie per assicurare la conformità dei propri prodotti;
  • coinvolgere il personale a tutti i livelli nelle scelte strategiche per il prodotto e nella definizione dei nuovi prodotti e processi
  • riesaminare periodicamente i rischi, gli obiettivi, la presente politica e le prestazioni dei processi ed ambientali per valutarne l’adeguatezza e l’efficacia.
Tutto il personale, a cominciare dalla Direzione, è responsabile per l'implementazione dei documenti del Sistema Qualità e per il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi per la Qualità per le aree di propria competenza.
In particolare la Direzione si impegna a:
  • individuare le parti interessate ai propri aspetti ambientali e quindi focalizzare l’attenzione sulle loro esigenze e  aspettative;
  • porre il rispetto dell’ambiente come punto essenziale nel proprio sviluppo, nello sviluppo dei propri processi, nella ricerca di nuovi prodotti e servizi
  • assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aziendali aventi influenza sul miglioramento della Qualità e delle prestazioni ambientali;
  • favorire l’utilizzo delle tecnologie più adeguate per lo sviluppo dell’organizzazione e della produzione;
  • migliorare la definizione dei compiti e delle responsabilità in seno all’organizzazione aziendale promuovendo efficaci politiche di formazione e addestramento del personale.
 
 
Cassino, 30/03/2017